Il nuovo manoscritto della nostra Dott.ssa Silvia Rota, M.D. e dei suoi colleghi al King’s College London pubblicato sulla rivista scientifica Amyotrophic Lateral Sclerosis and Frontotemporal Degeneration

L’Associazione conSLAncio Onlus, fondata da Andrea Zicchieri, Membro dell’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND) e EUpALS (Organizzazione Europea per i professionisti e pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica), è orgogliosa di annunicare il nuovo manoscritto della nostra consulente scientifica, Dott.ssa Silvia Rota, M.D, King’s College di Londra.

Il manoscritto del suo gruppo intitolato, Non-motor symptoms in amyotrophic lateral sclerosis: lessons from Parkinson’s disease. Amyotroph Lateral Scler Frontotemporal Degener. 2023 Jun 22:1-10. doi: 10.1080/21678421.2023.2220748”, è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Amyotrophic Lateral Sclerosis and Frontotemporal Degeneration. Tra gli altri autori: Dr Shojaie A, Dr Al Khleifat A, Prof Ray Chaudhuri K, Prof Al-Chalabi A.

Abstract:
Nonostante la SLA sia per definizione una malattia prevelentemente motoria, sempre più evidenze della letteratura ci illustrano come ci sia anche tutto un corollario di sintomi non-motori, che possono peggiorare la qualità della vita dei pazienti con SLA. In maniera simile, anche la malattia di Parkinson è stata in passato ritenuta prevalentemente motoria, ma da ormai 20 anni a questa parte, i sintomi non-motori sono riconosciuti come parte integrante del suo quadro clinico, e studi dimostrano come possano addirittura essere i sintomi più invalidanti. Considerando la differenza tra queste due malattie, in termini di clinica, trattamento, prognosi, può il Parkinson insegnarci qualcosa sulla SLA?

Congratulazioni, Dott.ssa Rota, da parte di tutti dell’Associazione conSLAncio Onlus! Apprezziamo molto la Sua dedizione ad aiutare la comunità della SLA.
.

Dott.ssa Silvia Rota, M.D. lavora come neurologa e ricercatrice al King’s College di Londra. Si occupa di malattie neurodegenerative, in particolare la SLA e Malattia di Parkinson. Sta anche lavorando al suo dottorato di ricerca, che si focalizza sullo studio della vulnerabilità cerebrale nella SLA, utilizzando tecniche multimodali di risonanza magnetica.

Contatti:
Per l’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere info@conslancio.it

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!