La nostra Dott.ssa Silvia Pozzi, PhD ha ottenuto una CIHR Tier 2 Canada Research Chair in Central and Peripheral Cellular Networks of ALS – 2024



L’Associazione conSLAncio Onlus
, fondata da Andrea Zicchieri, aderente all’International Alliance of ALS/MND Associations (Alleanza Internazionale delle Associazioni SLA/MND) e EUpALS (Organizzazione Europea per i professionisti e pazienti affetti da SLA), è orgogliosa di annunciare che la nostra volontaria e consulente scientifico, Dott.ssa Silvia Pozzi, PhD del CERVO Brain Research Centre, Université Laval, Québec, Canada, ha ottentuto una CIHR Tier 2 Canada Research Chair in Central and Peripheral Cellular Networks of ALS (cattedra di ricerca canadese di livello 2 finanziata dal Istituto Canadese Salute e Ricerca (CIHR) in reti cellularli centrali e periferiche nella Sclerosi Laterale Amiotrofica).

La cattedra di ricerca è un programma federale canadese che mira ad attrarre e mantenere alcune delle menti più brillanti e promettenti del mondo. La Dott.ssa Pozzi e il suo gruppo studieranno le vie di comunicazione cellulare che si verificano nel sistema nervoso centrale e periferico per comprendere meglio la malattia e identificare nuovi bersagli terapeutici per curarla (per dettagli visitare QUI).

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come Morbo di Lou Gehrig o malattia di Charcot, è una terribile malattia neurodegenerativa che danneggia irrimediabilmente i motoneuroni, ossia le cellule nervose deputate al controllo di movimento, deglutizione e respirazione. La perdita dei motoneuroni causa la graduale paralisi dei muscoli corporei, portando infine a morte per arresto cardiorespiratorio.
La SLA può colpire chiunque, indipendentemente da età, sesso o etnia. Si stima che un nuovo caso di SLA venga diagnosticato ogni 90 minuti. In Italia, sono affette da SLA oltre 6.000 persone con un incremento annuale di circa 1.500-2.000 persone. Le cause della malattia non sono ancora note e non sono quindi disponibili terapie in grado di arrestarne la progressione.
.

La Dott.ssa Pozzi è originaria di Milano dove si è laureata in biotecnologie all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Successivamente, ha conseguito il dottorato con la Open University di Londra (Regno Unito) all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – IRCCS nel 2012. Nel 2013, si è trasferita in Canada per un progetto di ricerca post dottorato che le ha permesso di produrre e caratterizzare un anticorpo contro la molecola TDP-43, una proteina chiave nella SLA. Questo anticorpo è in grado di legarsi alla TDP-43 eliminando alcune cause che possono contribuire alla progressione della SLA. La scoperta della Dott.ssa Pozzi e del suo mentore Prof. Jean-Pierre Julien è stata brevettata nel 2016. Dal 2020, la Dott.ssa lavora come ricercatrice al CERVO Brain Research Centre, Quèbec, Canada, ed è professoressa all’Université Laval, Quèbec, Canada dal 2021. Negli anni ha ricevuto diversi premi tra i quali il 13° premio per la medicina dell’Istituto Paulo Gontijo (Brasile) nel 2021, il premio Rising Star Award dell’organizzazione IBRO (2022) e dell’Istituto CIHR-INMHA (2020), il premio Banting Discovery Award nel 2022 e il premio transizione di carriere da parte della società per la SLA Canadese (ALS Canada) e della fondazione Vincent Bourque.  Tra le sue tante attività, la Dott.ssa Pozzi è una volontaria e consulente scientifico di conSLAncio dal 2020. Inoltre, gestice l’evento Soapbox Science- Quèbec City (soapboxscience-quebec-city.ca/) ed è co-dirigente della sede locale di Quèbec City dell’Immigrant & International Women in Science (https://www.iwsnetwork.ca/).

Congratulazioni, Dott.ssa Pozzi, da parte di tutti dell’associazione conSLAncio Onlus! Apprezziamo molto la Sua dedizione ad aiutare la comunità della SLA.

Contatti:
L’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere: info@conslancio.it

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!