Rivalutazione: Amylyx Pharmaceuticals riceve il parere negativo del CHMP sulla domanda di autorizzazione all’immissione in commercio di AMX0035 per il trattamento della SLA nell’Unione Europea

“Siamo completamente insoddisfatti e delusi della decisone presa dell’EMA circa il parere negativo per l’autorizzazione del nuovo farmaco presentato dall’azienda americana Amylyx, l’AMX0035 che, seppur abbia già superato la fase 2 di sperimentazione e si attendono i risultati della fase conclusiva, avrebbe potuto dare una piccola speranza a quei tanti malati di SLA che ad oggi non riescono a ricevere nessun farmaco per la loro terribile patologia. Non sarebbe stato risolutivo ma avrebbe potuto dare un’alternativa valida ad un unico farmaco ad oggi disponibile. Tutta la comunità di malati e di coloro che si prendono cura dei loro cari non smetterà mai di tenere alta l’attenzione su questa patologia che, a quanto pare, non è ancora abbastanza presa in considerazione e della quale non si riescono a comprendere gli effetti devastanti che ha sui malati e sulle loro famiglie. Continuiamo a sperare che la ricerca vada avanti a passo veloce e che prima o poi si riesca a trovare la soluzione per tutti noi., dichiarano il Fondatore Emerito Andrea Zicchieri e la Presidente Nicoletta De Rossi di conSLAncio.

Fonte: Amylyx Pharmaceuticals, 13 Ottobre 2023 (in inglese); Agenzia europea per i medicinali, 13 Ottobre 2023 (in inglese)

Oggi Amylyx Pharmaceuticals ha annunciato che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) ha confermato il parere negativo iniziale espresso nel giugno 2023 sulla richiesta di Autorizzazione condizionata all’Immissione in Commercio di AMX0035 (ALBRIOZA™) (fenilbutirrato di sodio e ursodoxicoltaurina [noto anche come taurursodiolo]) per il trattamento di adulti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) nell’Unione Europea (UE). Il parere negativo espresso dal CHMP è relativo all’approvazione condizionata, procedura riservata ai farmaci orfani che hanno a disposizione solo dati di Fase II.

ALBRIOZA è stato approvato con condizioni da Health Canada nel giugno 2022 e ha ottenuto l’approvazione completa dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense con il nome commerciale RELYVRIO® nel settembre 2022.

L’Organizzazione Europea per i Professionisti e Pazienti di SLA (EUpALS) e il loro Comitato di Pazienti e Caregiver Esperti, ha dichiarato in un comunicato: “Siamo delusi di apprendere questo risultato, in quanto rappresenta un’ulteriore battuta d’arresto per le oltre 30.000 persone affette da SLA e i loro cari in Europa, che non hanno visto progressi terapeutici per questa malattia devastante in oltre 25 anni”.

“AMX0035 è il primo e unico farmaco a mostrare un effetto sia sulla funzione che sulla sopravvivenza nello stesso studio. Da quando il farmaco è stato approvato con condizioni in Canada e approvato completamente negli Stati Uniti, è stato prescritto a migliaia di persone in Nord America. La SLA non ha confini geografici e stiamo lavorando con urgenza per fornire un accesso tempestivo, ampio e sostenibile ad AMX0035 alle persone affette da SLA che ne possono beneficiare”, hanno dichiarato Joshua Cohen e Justin Klee, co-CEO di Amylyx.

La SLA, nota anche come Malattia di Charcot o come la forma più comune di malattia del motoneurone (MND), è una malattia rapidamente progressiva e fatale, senza nuovi trattamenti approvati nell’Unione Europea da oltre 25 anni. Si stima che in Europa vivano oltre 30.000 persone affette da SLA.

Amylyx continua a concentrarsi sul completamento dello studio clinico di fase 3 PHOENIX (NCT05021536), avviato prima della presentazione della domanda di Autorizzazione all’immissione in Commercio, che fornirà ulteriori dati sull’efficacia e sul profilo di sicurezza di AMX0035 nelle persone affette da SLA. Se lo studio di Fase III PHOENIX sarà esito positivo, Amylyx intenderà chiedere l’approvazione all’UE il più rapidamente possibile. I risultati principali sono previsti per la metà del 2024.

 

Leggi anche:

  1. Non c’è tempo da perdere: Gli europei hanno urgentemente bisogno del farmaco AMX0035 per la SLA
  2. Amylyx Pharmaceuticals riceve il parere negativo del CHMP sull’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata di AMX0035 per il trattamento della SLA nell’Unione Europea
  3. URGENTE: Aggiornamento sulla valutazione del farmaco AMX0035 per la SLA – Agenzia Europea per i medicinali (EMA)
  4. Valutazione del AMX0035 per la SLA in Europa: Lettera aperta del Comitato EUpALS di esperti dei pazienti e caregiver

Segui gli studi clinici attualmente in corso per la SLA, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!