Non c’è tempo da perdere: Gli europei hanno urgentemente bisogno del farmaco AMX0035 per la SLA

Cos’è la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)?

La rivalutazione della richiesta di autorizzazione condizionata all’immissione in commercio di AMX0035 per il trattamento della SLA in Europa è attualmente in corso. Attendiamo una decisione dall’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) entro la prima metâ di ottobre 2023.

Vi chiediamo urgentemente di condividere questo comunicato importante sui vostri canali social e di taggare l’EMA (Twitter) (Linkedin) nel vostro post. LA SLA NON ASPETTA! 


conSLAncio continuerà a rappresentare l’esigenze della comunità SLA italiana in Italia e all’estero.

 

Informazioni su RELYVRIO®/ALBRIOZA™/AMX0035
RELYVRIO®, una combinazione orale a dose fissa di fenilbutirrato di sodio e taurursodiolo (noto come ursodoxicoltaurina al di fuori degli Stati Uniti), è approvato per il trattamento dellasclerosi laterale amiotrofica (SLA) negli adulti negli Stati Uniti e approvato con condizioni come ALBRIOZA™ per il trattamento della SLA in Canada. Inoltre, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) sta esaminando la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio di AMX0035 per il trattamento della SLA in Europa e ha recentemente informato l’Azienda che il CHMP tende ad esprimere un parere negativo sulla domanda di AMX0035. AMX0035 è in fase di studio per il potenziale trattamento di altre malattie neurodegenerative. La formulazione di RELYVRIO, ALBRIOZA e AMX0035 è identica.

Informazioni sulla SLA
La SLA è una malattia neurodegenerativa progressiva e fatale causata dalla morte dei motoneuroni nel cervello e nel midollo spinale. La perdita dei motoneuroni nella SLA porta al deterioramento della funzione muscolare, all’incapacità di muoversi e parlare, alla paralisi respiratoria e, infine, alla morte. Oltre il 90% delle persone affette da SLA ha una malattia sporadica, senza una chiara storia familiare. La SLA colpisce circa 29.000 persone negli Stati Uniti e si stima che più di 30.000 persone ne siano affette in Europa (Unione Europea e Regno Unito). Le persone affette da SLA hanno una sopravvivenza media di circa due anni dalla diagnosi.”

Contatto

Per l’ufficio stampa di conSLAncio, scrivere info@conslancio.it

In precedenza:

  1. Non c’è tempo da perdere: Gli europei hanno urgentemente bisogno del farmaco AMX0035 per la SLA
  2. URGENTE: Aggiornamento sulla valutazione del farmaco AMX0035 per la SLA – Agenzia Europea per i medicinali (EMA)
  3. Valutazione del AMX0035 per la SLA in Europa: Lettera aperta del Comitato EUpALS di esperti dei pazienti e caregiver
Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!