L’intervista della nostra Dott.ssa Silvia Pozzi su Endpoints del ALS Therapy Development Institute (ALS TDI)


Gli anticorpi sono una componente essenziale delle difese del nostro organismo contro le malattie. Sono proteine specializzate che attaccano e aiutano ad eliminare gli invasori estranei, come batteri e virus infettivi.

Gli anticorpi sono normalmente prodotti in modo naturale dal nostro sistema immunitario in risposta a un’infezione. Negli ultimi anni, tuttavia, gli scienziati hanno imparato a produrre anticorpi in laboratorio per trattare diverse malattie. Sono stati studiati diversi trattamenti anticorpali per la SLA, tra cui il tegoprubart (AT-1501), inventato da ALS Therapy Development Institute (ALS TDI) e che ha recentemente completato con successo uno studio clinico di fase 2a.

La nostra Dott.ssa Silvia Pozzi, PhD si occupa delle ricerche SLA al CERVO Brain Research Centre ed è professoressa presso Université Laval, Quèbec City, Canada. Recentemente è stata autrice di un manoscritto che esamina lo stato attuale delle terapie anticorpali per la SLA. La Dott.ssa Pozzi si è unita al nostro partner, ALS TDI, sul programma podcast Endpoints per discutere delle prospettive attuali di queste terapie nell’ambito della SLA e di ciò che il futuro potrebbe riservare a questi trattamenti.

Ascolta il podcast (in inglese) su Apple Podcasts e Spotify.

Hai domande o suggerimenti per il programma Endpoints?
Scrivere: endpoints@als.net o info@conslancio.it

Il Podcast Endpoints presenta ospiti della comunità SLA, tra cui persone affette da SLA, ricercatori, sostenitori e raccoglitori di fondi. Ogni puntata va al sodo con conversazioni brevi e digeribili sulle ultime ricerche dell’ALS TDI e sugli studi clinici sulla SLA più seguiti, nonché con le storie di persone affette da SLA e che esprimono le loro opinioni sulla ricerca, sull’assistenza sanitaria e sul loro percorso con la SLA.

 

Informazioni su ALS TDI
L’ALS Therapy Development Institute (ALS TDI) e i suoi ricercatori scoprono e sviluppano potenziali trattamenti per la SLA. È la prima e la più grande azienda biotecnologia senza scopo di lucro al mondo che si concentra al 100% sulla ricerca SLA. Guidato da esperti di sviluppo di farmaci e da persone affette da SLA, ALS TDI comprende l’urgente necessità di rallentare e fermare questa malattia.

Con sede a Watertown, Massachusetts, Stati Uniti, ALS TDI ha oltre trenta esperti addestrati per lavorare nelle industrie farmaceutiche, che sviluppano farmaci a tempo pieno. ALS TDI è riconosciuta a livello internazionale come leader nella ricerca preclinica e traslazionale sulla SLA e collabora con aziende farmaceutiche e organizzazioni biotecnologiche in tutto il mondo. Classificata come un’organizzazione quattro stelle senza scopo di lucro su Charity Navigator, ALS TDI spende 87 centesimi di ogni dollaro raccolto per trovare trattamenti e cure efficaci per la SLA. Visitate www.als.net per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni sull’associazione conSLAncio cliccate qui.

 

Segui gli studi clinici in corso, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!