Immunity Pharma annuncia i risultati positivi dello studio di fase 2a (IPL344) per la SLA

Fonte: Immunity Pharma, Ltd., 16 Gennaio 2024 (in inglese)

Il trattamento con IPL344 è stato ben tollerato;
• I cambiamenti nella pendenza del declino dell’ALSFRS-R hanno dimostrato una progressione della malattia più lenta del 48% (p=0,028); e una progressione più lenta del 64% quando aggiustata per lo stadio e il tasso di malattia (p=0,034);
• Lo studio suggerisce benefici in termini di aumento di peso, respirazione e sopravvivenza;
• Riduzione del neurofilamento plasmatico (NfL) osservata in seguito al trattamento con IPL344.

Immunity Pharma, un’azienda biofarmaceutica in fase di sviluppo clinico focalizzata sulla neurologia, ha annunciato i risultati positivi dello studio di Fase 2a con IPL344 in pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Lo studio ha dimostrato un’efficacia statisticamente significativa, misurata in base alla variazione della pendenza di declino dell’ALSFRS-R. Il farmaco è stato ben tollerato e lo studio suggerisce benefici nell’aumento di peso, nella respirazione e nella sopravvivenza. In seguito al trattamento con IPL344 è stata osservata una riduzione del neurofilamento (NfL).

In questo studio, il trattamento una volta al giorno con IPL344 fino a 36 mesi è stato ben tollerato, senza eventi avversi gravi (SAE) correlati al farmaco. Nessun partecipante ha interrotto il trattamento a causa degli eventi avversi (AE) correlati al farmaco. I pazienti trattati con IPL344 hanno mostrato una pendenza media del declino dell’ALSFRS-R di -0,53, pari a una progressione della malattia più lenta del 48% (p=0,028). L’aggiustamento per lo stadio della malattia e per le covariate indicanti la velocità, ha indicato una progressione dell’ALSFRS-R più lenta del 64% (p=0,034). Inoltre, è stato osservato un aumento statisticamente significativo del peso corporeo dei pazienti trattati con IPL344 (p=0,02; rispetto al database PRO-ACT dei pazienti trattati con placebo). La sopravvivenza mediana dei pazienti in questo studio è stata di 29 mesi rispetto ai 19 mesi dei pazienti trattati con placebo nello studio con ceftriaxone (il follow-up post-trattamento è ancora in corso), indicando una tendenza alla riduzione del rischio di morte a favore di IPL344 (p=0,13). È stata riscontrata una tendenza non significativa alla conservazione della capacità respiratoria (riduzione più lenta del 44% della perdita media di %SVC al mese rispetto al placebo storico; p=0,15).

Sono stati ottenuti dati sui biomarcatori per i livelli plasmatici di neurofilamenti leggeri (NfL) in otto soggetti. Le concentrazioni di NfL si sono ridotte durante il trattamento con IPL344 in tutti i partecipanti tranne uno. Nei sei soggetti che hanno effettuato un prelievo di sangue dopo la fase iniziale di aumentare le dosi, le concentrazioni plasmatiche di NfL si sono ridotte in media del 20%, suggerendo una diminuzione del danno neuronale in seguito al trattamento con IPL344.

“Siamo entusiasti del fatto che il trattamento con IPL344 sia stato ben tollerato dalle persone affette da SLA e che abbia dimostrato incoraggianti segni di efficacia su più parametri. Questi dati saranno presto presentati per la pubblicazione su una rivista scientifica”, comunica la dott.ssa Ilana Cohen, vicepresidente della divisione Ricerca e Sviluppo di Immunity Pharma.” Se confermati in un successivo studio di fase 3 più ampio, l’entità della riduzione della progressione della ALSFRS-R osservata in questo studio è superiore a quella ottenuta con i farmaci attualmente approvati”.

“Questi dati iniziali supportano l’ulteriore sviluppo dell’IPL344 come trattamento della SLA e meritano ulteriori indagini su un ampio numero di partecipanti. Intendiamo far progredire IPL344 verso uno studio clinico cardine nella SLA”, ha dichiarato Eran Ovadia, CEO di Immunity.

Informazioni sullo studio clinico di fase 2a sulla SLA

Lo studio di Fase 1/2a era uno studio in aperto con trattamento IPL344 una volta al giorno somministrato per via endovenosa (somministrazione a domicilio). Ai soggetti è stato consentito di rimanere nello studio per un massimo di 3 anni. Lo studio comprende una parte di Fase 1 di 28 giorni con dose scalare, al termine della quale i soggetti possono proseguire con la parte di Fase 2a dello studio. Lo studio è stato condotto presso Hadassah Medical Center di Gerusalemme (NCT03652805, NCT03755167).

Lo studio di fase 1/2a ha incluso nove partecipanti con SLA probabile o definita e un tasso di progressione >0,55 punti/mese sulla scala di valutazione funzionale della SLA rivista (ALSFRS-R) che hanno ricevuto un trattamento in aperto con IPL344 una volta al giorno per un massimo di 36 mesi. I risultati di efficacia comprendevano il tasso di progressione dell’ALSFRS-R, la capacità vitale lenta (SVC), il peso e la sopravvivenza rispetto al placebo storico del database PRO-ACT e dello studio con ceftriaxone. L’analisi statistica ha incluso un metodo precedentemente proposto dal Dr. Schoenfeld per quantificare la variabilità inter-centro e inter-studio, per individuare ogni volta che il rallentamento dell’ALSFRS-R supera la normale variabilità. Questa analisi mostra che, nonostante il numero ridotto di partecipanti, l’entità della riduzione della pendenza dell’ALSFRS-R è superiore alla soglia necessaria per la significatività ed è al di là di quanto previsto dalla variazione inter-studio.

Informazioni su IPL344

IPL344 è un peptide biologicamente attivo che stimola i processi terapeutici di segnalazione cellulare, compresa l’attivazione della via Akt, che è sottoregolazione nelle malattie neurodegenerative. IPL344 è stato scoperto presso il Weizmann Institute of Science, in Israele, nel laboratorio del Prof. Irun Cohen. IPL344 è in fase di sviluppo come iniezione endovenosa per il trattamento della SLA, inizialmente attraverso uno studio clinico di Fase 1/2a su pazienti affetti da SLA. IPL344 ha ricevuto la designazione di farmaco orfano dalla FDA e dall’EMA, che garantisce l’esclusività per almeno sette anni.

Informazioni su Immunity Pharma

Immunity Pharma Ltd. (IPL) è un’azienda biofarmaceutica privata in fase clinica focalizzata sulla neurologia che sviluppa terapie per le malattie neurodegenerative, con un focus iniziale sulla sclerosi laterale amiotrofica (SLA). I farmaci di IPL sono peptidi biologicamente attivi che stimolano i processi di segnalazione cellulare terapeutica e attenuano la progressione delle malattie neurodegenerative inducendo processi intracellulari di sostegno alla sopravvivenza. I farmaci di IPL sono in fase di sviluppo come trattamento per la SLA, il morbo di Parkinson e altre malattie neurodegenerative. Per ulteriori informazioni, visita: www.immunitypharma.com

 

Segui gli studi clinici attualmente in corso per la SLA, visitando l’Elenco di Sperimentazioni SLA Internazionale-LIVE dell’associazione conSLAncio Onlus.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!