Donne e Scienza: l’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale

L’11 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, indetta nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per combattere gli stereotipi di genere che rendono spesso il lavoro e la carriera delle donne nel campo scientifico assai più difficili dei colleghi uomini. Per questa giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, vogliamo sottolineare un messaggio importante: più donne e giovani scienziate equivalgono ad una scienza migliore.

L’obiettivo della ricorrenza è puntare i riflettori sul tema “donne e scienza”, per promuovere una maggior partecipazione di donne e ragazze alle attività, alla formazione e alle professioni scientifiche.

Nonostante alcuni recenti progressi in questo ambito, come l’aumento del numero di laureate, il raggiungimento dell’uguaglianza e della parità nella scienza resta una sfida per la politica e la comunità scientifica.

Da qui la necessità, sottolineata dall’ONU, di promuovere cambiamenti a più livelli, per affrontare il divario di genere esistente in tutte le discipline scientifiche, comprese l’ingegneria, la matematica, le tecnologie di frontiera, l’innovazione.

L’Associazione conSLAncio Onlus apprezza la partecipazione di tutte le donne e promuove una comunità equa per tutti. Diamo una standing ovation alle nostre: 

Ilaria Barone, Lara Brambilla, Valentina Cattero, Federica Cerri, Monica Consonni, Paola Contessa, Angelica D’Amore, Martina de Majo, Fabiola De Marchi, Nicoletta De Rossi, Angela Desiderato, Elena Grossini, Vittoria A. Farallo, Stella Gagliardi, Ilaria Ghiro, Vittoria Lombardi, Ester Luna, Ilaria Luna, Paola Mastracco, Deborah Metzel, Elisabetta Mezzalira, Cristina Onesta, Alessandra Pecora, Tiziana Petrozziello, Nicoletta Pireddu, Silvia Pozzi, Elisabetta Pupillo, Grazia Santoruvo, Daisy Sproviero, Giulia Supino e Cinzia Zicchieri.
 .
 .

Informazioni su conSLAncio

L’Associazione conSLAncio Onlus (no-profit) nasce nel 2013 su iniziativa di Andrea Zicchieri, originario di Terracina (LT), che da qualche anno si trova a dover fronteggiare una diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). conSLAncio si occupa di migliorare gli standard qualitativi dell’assistenza fornita ai malati SLA e alle famiglie, in tutte le regioni d’Italia e di interagire con la comunità scientifica per lo sviluppo di nuovi farmaci e informare su tutto ciò che è in sperimentazione nel mondo. Nel 2017, conSLAncio ha contribuito a far approvare in Italia il primo farmaco (dopo oltre 20 anni di solo riluzolo) che rallenta la SLA: il Radicut. Nel 2019, conSLAncio ha creato il primo elenco di sperimentazioni SLA internazionale-LIVE in Italia completamente dedicato alla SLA. Luglio 2019, conSLAncio in collaborazione con L’Associazione BEATRICE APS insieme allo stabilimento balneare “Primo Circolo Remiero Velico” hanno aperto la prima spiaggia attrezzata per disabili completamente gratis a Terracina (LT), Italia: SpiaggiAbile®. conSLAncio ha portato ALSUntangled, un programma internazionale che valuta i trattamenti alternativi e/od off-label per la SLA, in Italia, per la prima volta. Siamo la prima associazione SLA italiana, guidata da un paziente, con un poster scientifico al Simposio Internazionale sulla SLA/MND (2020).

Nicoletta De Rossi, Presidente e Responsabile Operativa, dell’Associazione conSLAncio Onlus, insieme al Dott.Ing, Silverio Conte, Responsabile delle Relazioni Internazionali, hanno deciso di fondare il primo ufficio internazionale a Boston nel 2017. L’apertura permetterà lo sviluppo di nuove iniziative per aiutare la comunità italiana e comunità scientifica. conSLAncio è la prima ed unica associazione SLA italiana con una sede all’estero.

Per ulteriori informazioni, visitate: https://www.conslancio.it/

Per l’ufficio stampa di conSLAncio, si prega di contattare: info@conslancio.it

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!