MNDA newsletter – gennaio 2022

N.B. Il notiziario è pubblicato in Italiano con permesso della Motor Neurone Disease Asssociation.

 

Benvenuti al primo notiziario scientifico internazionale del 2022 della Motor Neurone Disease Association.

• I ricercatori hanno usato l’imaging cerebrale per identificare quattro sottotipi di SLA/MND, che potrebbero aiutare a prevedere la progressione della malattia e la sopravvivenza e lo sviluppo di nuove terapie.
• Un trial clinico inizia negli USA per esaminare gli effetti di AIT-101 nelle persone con SLA/MND-C9orf72. La sperimentazione aiuterà i ricercatori a misurare la degradazione delle proteine specifiche di questa mutazione e delle proteine presenti in tutte le persone con SLA/MND.
• Gli studi preclinici di un oliognucleotide antisenso sperimentale, AS-202, si sono dimostrati promettenti e possono offrire un approccio terapeutico promettente per le persone con SLA/MND sporadica.
• Uno studio clinico di fase 2 per IFB-088 in persone con SLA/MND a insorgenza bulbare ha avuto il via libera in Francia.
• La FDA statunitense ha approvato uno studio clinico di fase 2 sulla ketamina. Gli studi preclinici suggeriscono che la ketamina potrebbe essere neuroprotettiva.

I punti salienti della nostra campagna
Nel corso dell’ultimo anno ci sono stati alcuni brillanti successi della campagna, compreso l’impegno del governo a investire 50 milioni di sterline nella ricerca mirata sulla SLA/MND. Abbiamo creato un video speciale per celebrare alcuni dei punti salienti della nostra campagna dell’ultimo anno.

Infiniti ringraziamenti a tutti voi che avete sostenuto queste campagne nel 2021. Se vuoi essere coinvolto nelle campagne, unisciti alla Rete delle Campagne cliccando qui.

Squadra-Sviluppo delle Ricerche
Motor Neurone Disease Association

La misurazione dell’attività cerebrale identifica quattro sottotipi di SLA/MND
La SLA/MND si presenta in modo molto variabile e gli strumenti clinici esistenti, come i punteggi ALSFRS-R e ECAS, non possono predire accuratamente la progressione della malattia e la sopravvivenza, il che ha implicazioni per lo sviluppo di nuove terapie. Gli studi suggeriscono che questa variabilità riflette l’interruzione di diverse reti neurali nel cervello – gruppi di neuroni connessi o funzionalmente associati. Gli strumenti che misurano l’attività elettrica di queste reti possono fornire informazioni sui cambiamenti funzionali associati alla SLA/MND. Un team dell’Università di Dublino ha dimostrato che l’elettroencefalografia a riposo (EEG) può catturare entrambe le reti motorie e cognitive colpite nella SLA/MND. L’analisi ha rivelato che le persone con SLA/MND avevano quattro cluster distinti di modelli di onde cerebrali elettriche, dimostrando che è possibile utilizzare i modelli di disfunzione della rete cerebrale per identificare sottogruppi di pazienti che non possono essere distinti dall’esame clinico, il che potrebbe aiutare a fornire il farmaco giusto per il paziente giusto.

Leggi di più, qui:
Trinity College researchers make breakthrough in understanding motor neuron disease

La sperimentazione di fase 2 di AIT-101 per C9orf72 inizia l’arruolamento negli USA
AI Therapeutics ha lanciato una sperimentazione clinica di fase 2 di AIT-101, un potenziale trattamento orale per la SLA/MND. AIT-101 è un inibitore della chinasi PIKfyve progettato per aumentare il numero di lisosomi, che si trovano nelle cellule e scompongono le parti cellulari in eccesso o usurate, aiutando a eliminare i grumi di proteine tossiche esistenti e a prevenirne la formazione. Il gene C9orf72 porta le istruzioni per la proteina C9orf72 che è necessaria per produrre i lisosomi. Quando questa proteina non funziona correttamente ci può essere un accumulo di proteine tossiche. Lo studio è stato progettato per valutare l’AIT-101 nelle persone con la mutazione C9orf72, in quanto questo permetterà agli investigatori di misurare efficacemente la degradazione delle proteine specifiche di questa mutazione, così come le proteine che si trovano in tutte le persone con SLA/MND – sarà poi considerato per la più ampia comunità SLA/MND. La sperimentazione si svolgerà in siti in tutti gli Stati Uniti.

Leggi di più, qui:
AI Therapeutics Announces Initiation of a Phase II Clinical Trial of AIT-101 for Treatment of ALS

AS-202 mostra una promessa negli studi preclinici
La terapia sperimentale AS-202 di AcuraStem ha ridotto significativamente la neurodegenerazione e migliorato la funzione motoria e la sopravvivenza in un modello murino di SLA/MND aggressiva associata a grumi tossici della proteina TDP-43, ha annunciato la società. AS-202 è un oligonucleotide antisenso (ASO) progettato per aumentare il numero di lisosomi e promuovere l’eliminazione del TDP-43 mal ripiegato sopprimendo la produzione di un enzima chiamato PIKfyve. TDP-43 si trova di solito nel nucleo delle cellule ma, nelle persone con SLA/MND, la sua forma mal ripiegata si trova al di fuori del nucleo dove forma grumi tossici che impediscono ai motoneuroni di funzionare correttamente. I dati preclinici provenienti da modelli cellulari e animali hanno mostrato che l’AS-202 ha effettivamente abbassato i livelli di PIKfyve senza influenzare la produzione di altre proteine, e che alte dosi della terapia hanno dimostrato di sopprimere la produzione di PIKfyve senza effetti collaterali. I ricercatori ritengono che l’AS-202 offra un approccio terapeutico promettente per le persone con SLA/MND sporadica.

Leggi di più, qui:
AcuraStem’s Development Candidate AS-202 Demonstrates Excellent Safety and Potency in Preclinical Models Representing Diverse Forms of ALS

Approvato lo studio di fase 2 di IFB-088 per la SLA/MND a insorgenza bulbare
L’autorità sanitaria francese ANSM ha approvato uno studio clinico di fase 2 per IFB-088, in combinazione con riluzolo, in persone con SLA/MND a insorgenza bulbare. La sperimentazione dovrebbe svolgersi in Italia e in Francia. L’IFB-088 è progettato per proteggere le cellule dagli effetti tossici dello stress cellulare prolungando la risposta integrata allo stress (PVR). Prove crescenti suggeriscono che lo stress cellulare prolungato che risulta in una ISR sopraffatta contribuisce all’accumulo di aggregati proteici tossici, un segno distintivo della SLA/MND. Il farmaco è stato sviluppato in risposta a una precedente sperimentazione di un trattamento diverso, che lavorava sullo stesso meccanismo, e sembrava rallentare la progressione della malattia, in particolare nelle persone con SLA/MND a esordio bulbare. Tuttavia, questo farmaco aveva un alto tasso di effetti avversi. L’IPB-088 dovrebbe avere la stessa efficacia ma senza gli effetti collaterali.

Leggi di più, qui:
InFlectis BioScience Receives Approval from French Regulatory Authority to Conduct a Phase 2 Clinical Trial for IFB-088 (Icerguastat) for the Treatment of Amyotrophic Lateral Sclerosis

Approvazione per la sperimentazione di fase 2 della ketamina negli USA
La FDA ha approvato uno studio clinico di fase 2 sulla ketamina, il trattamento sperimentale di PharmaTher per la SLA/MND, che sarà condotto negli Stati Uniti. La sperimentazione esaminerà la sicurezza del farmaco in 36 persone con SLA/MND, oltre ad esaminare l’impatto sulla gravità e la progressione della malattia. Un effetto della ketamina è il blocco indiretto dei recettori NMDA, che impedisce al glutammato di legarsi e potrebbe potenzialmente proteggere le cellule nervose dall’eccitotossicità, che si ritiene sia coinvolta nello sviluppo della SLA/MND. La ricerca preclinica ha dimostrato che la ketamina era neuroprotettiva, preservava la funzione muscolare e prolungava l’aspettativa di vita in un modello murino di SLA/MND, sostenendo il suo sviluppo come terapia. La ketamina è ampiamente utilizzata come anestetico ed è anche approvata come terapia per la depressione resistente al trattamento.

Leggi di più, qui:
PharmaTher Announces FDA Approval of Investigational New Drug (IND) Application for Ketamine to Treat ALS

 

Vuoi ricevere il notiziario MNDA (in inglese) ogni mese via posta elettronica? Iscriviti qui

 

Versione originale della newsletter in inglese:

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!