19 Febbraio 2019 – Andrea Zicchieri incontra il Ministro Lorenzo Fontana

Il 19 Febbraio 2019 a Roma presso il ministero c’è stato l’incontro tra Andrea Zicchieri Presidente dell’Associazione conSLAncio onlus ed il Ministro per la famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana.

.
Oggi il nostro presidente Andrea Zicchieri, la vicepresidente Nicoletta De Rossi e io in delegazione siamo stati ricevuti dal Ministro della Famiglia e Disabilità Lorenzo Fontana, che si è rivelato un ascoltatore attivo dando senso all’incontro, maturato tra le difficoltà da parte nostra di raggiungere la sede. Tre i cardini delle nostre richieste, così come gia’ anticipato nei giorni precedenti dallo stesso Andrea: pari dignità assistenziale in tutto il territorio nazionale, abolizione dei redditi ISEE e riconoscimento/sostegno care giver. Per la seconda e terza richiesta ci siamo, per la prima dobbiamo lavorarci perché alle Regioni molto è demandato e ciò fa la differenza, creando disparità assistenziale.
Io ho cercato di entrare anche nei particolari perché mi rendevo conto di quanto fossero importanti gli esempi di vita quotidiana con la SLA per una persona, come il ministro, che non la vive sulla propria pelle come noi, ma il tempo che abbiamo avuto a disposizione non ci ha permesso di dilungarci troppo. C’è stato un momento di commozione generale partito da Andrea, nostro gigante dai piedi d’argilla, che ha ricordato un’esperienza dolorosa della sua vita.

In questi giorni a venire invieremo per iscritto al Ministro la sintesi delle richieste oggi formulate, con l’invito a sostenerci anche in futuro. Grazie all’Associazione conSLAncio che si distingue tra le altre e si batte per davvero per il riconoscimento formale dei diritti del malato SLA e grazie soprattutto ad Andrea che merita di essere sostenuto a gran voce e supportato da tutti noi.
Lalla Desiderato


.
Art

Risorse correlate:

File Descrizione Dim.
pdf articolo su "Latina Oggi" del 19 febbraio 2019 251 KB
Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!