25 marzo 2019

Radicut in Italia

La nostra avventura con il Radicut (Edaravone®) inizia nell’Ottobre 2015 quando Il Nostro Fondatore, Andrea Zicchieri, ha scoperto l’approvazione del Radicut in Giappone durante un setaccio giornaliero di ogni notizia che riguardi la SLA. Andrea ha subito preso contatti con il prof. Hiide Yoshino che ha seguito la sperimentazione del farmaco e che ha una clinica a Tokyo, poi ha deciso di partire per il Giappone per sottoporsi al trattamento del Radicut. Andrea Zicchieri è stato il primo Italiano ad averlo sperimentato.

Appena tornato dal Giappone e aver affrontato delle difficoltà burocratiche del caso in Italia, Andrea e L’Associazione conSLAncio Onlus hanno iniziato la battaglia per l’autorizzazione del Radicut in Italia per aiutare tutti i malati SLA. Dopo un lungo percorso, L’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) ha inserito il medicinale Radicut (Edaravone®) nella Lista 648/96 dei farmaci erogabili a totale carico del S.S.N. Nonostante questo traguardo raggiunto, purtroppo non tutta la comunità di malati SLA in Italia ha potuto usurire del farmaco a causa dei rigidi criteri di inclusione dettati dall’AIFA. Successivamente, conSLAncio ha consegnato l’appello al Sistema Sanitario Nazionale per dare il diritto di prescrizione a tutti i pazienti. Grazie a questo sforzo, il diritto di prescrizione si è leggermente allargato a Giugno 2018.

Il risultato ha permesso all’Associazione conSLAncio di organizzare un sistema di approvvigionamento del farmaco per tutti i malati, prima dal Giappone e poi dall’India, a prezzi notevolmente più bassi.

Dopo 20 anni di solo Riluzolo (Rilutek®) in Italia, conSLAncio ha portato in Italia il farmaco per rallentare la SLA, il Radicut.

Questa sezione “Radicut in Italia” è dedicata a tutti coloro interessati di ottenere informazioni per repirire il farmaco in Italia.

Per ulteriori informazioni, scrivete all’indirizzo di posta elettronica: radicut@conslancio.it

.

Vedi le nostre NEWS sul RADICUT

 

:..
.

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!