Podcast #10 di ALSUntangled – Lunasina (Lunasin) in Italiano

L’Associazione conSLAncio Onlus (no-profit) di Terracina (LT) è lieta di presentarvi Podcast #10 del programma internazionale ALSUntangled, in Italiano:

 

Puntata 10 – Lunasina (Lunasin) in Italiano

“Il Lunasin, un peptide isolato per la prima volta dalla soia, è associato ad un “inversione della SLA”. Spieghiamo perché una volta avevamo grandi speranze per questo trattamento della SLA. Esaminiamo poi i risultati di uno studio clinico di un anno recentemente completato di Lunasin su 50 persone affette da SLA. Sfortunatamente, nessuno in questo studio clinico ha avuto un’inversione della SLA o addirittura un rallentamento rilevabile della loro progressione, e ci sono stati inattesi effetti collaterali gastrointestinali, inclusa la stitichezza abbastanza grave da giustificare il ricovero in ospedale.”

Vi ricordiamo che potete sempre ascoltare il programma in Italiano qui. Gli amici all’ascolto possono inviare domande, commenti e idee del programma ALSUntangled in qualsiasi momento tramite Facebook di conSLAncio o Twitter di ALSUntangled. Siamo desiderosi di ricevere Vostre comunicazioni.

Infiniti ringraziamenti al gruppo di Alessandra Pecora, MSc., Valentina Cattero, MSc., Nicolò Giordano, PhD., Silvia Pozzi, PhD., e il Dott.Ing Silverio Conte per la loro gentile partecipazione.

.

Informazioni su ALSUntangled

ALSUntangled è un programma internazionale che valuta i trattamenti alternativi ed i trattamenti off-label. L’obiettivo di questo programma è di aiutare le persone con SLA a prendere delle decisioni più informate su questi trattamenti. Le puntate audio (podcasts) di ALSUntangled sono delle brevi interviste su diversi trattamenti alternativi che il programma ha esaminato. Per ulteriori dettagli e per leggere le recensioni complete in inglese, visitate: http://www.alsuntangled.com

.

Informazioni su conSLAncio

L’Associazione conSLAncio Onlus (no-profit) nasce nel 2013 su iniziativa di Andrea Zicchieri, originario di Terracina (LT), che da qualche anno si trova a dover fronteggiare una diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). conSLAncio si occupa di migliorare gli standard qualitativi dell’assistenza fornita ai malati SLA e alle famiglie, in tutte le regioni d’Italia e di interagire con la comunità scientifica per lo sviluppo di nuovi farmaci e informare su tutto ciò che è in sperimentazione nel mondo. Nel 2017, conSLAncio ha contribuito a far approvare in Italia il primo farmaco (dopo oltre 20 anni di solo riluzolo) che rallenta la SLA: il Radicut. Nel 2019, conSLAncio ha creato il primo elenco di sperimentazioni SLA internazionale-LIVE in Italia completamente dedicato alla SLA. Luglio 2019, conSLAncio in collaborazione con L’Associazione BEATRICE APS insieme allo stabilimento balneare “Primo Circolo Remiero Velico” hanno aperto la prima spiaggia attrezzata per disabili completamente gratis a Terracina (LT), Italia: SpiaggiAbile®. conSLAncio ha portato ALSUntangled, un programma internazionale che valuta i trattamenti alternativi e/od off-label per la SLA, in Italia, per la prima volta. Siamo la prima associazione SLA italiana, guidata da un paziente, con un poster scientifico al Simposio Internazionale sulla SLA/MND (2020).

Nicoletta De Rossi, Presidente e Responsabile Operativa, dell’Associazione conSLAncio Onlus, insieme al Dott.Ing, Silverio Conte, Responsabile delle Relazioni Internazionali, hanno deciso di fondare il primo ufficio internazionale a Boston nel 2017. L’apertura permetterà lo sviluppo di nuove iniziative per aiutare la comunità italiana e comunità scientifica. conSLAncio è la prima ed unica associazione SLA italiana con una sede all’estero.

Per ulteriori informazioni, visitate: https://www.conslancio.it/

Per l’ufficio stampa di conSLAncio, si prega di contattare: info@conslancio.it

Translate »

Pin It on Pinterest

Share This
error: Contenuto protetto da Copyright - Content is protected !!