Il processo di Message Banking, il voice banking e il double dipping

Articolo pubblicato sulla rivista scientifica Comunicare n. 39 (dicembre 2019) – Semestrale della Fondazione e del Centro Benedetta D’Intino Onlus

Per una persona alla quale è stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica è fondamentale conoscere il più precocemente possibile un’ampia gamma di strategie comunicative. Anche se molte di esse potrebbero non essere necessarie nel corso della malattia, possedere informazioni rappresenta una forma di potere e consente di prendere decisioni in modo proattivo e di averne il controllo.
Negli ultimi sei anni, oltre cinquecento persone sono state seguite dal Programma di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) del Children’s Hospital di Boston dedicato alla SLA. Tutte queste persone ci hanno aiutato a sviluppare un protocollo di valutazione-intervento di CAA che include strategie di potenziamento del linguaggio, amplificazione, ausili a bassa tecnologia progettati per i pazienti, esplorazione di opzioni alternative di accesso, formazione dei partner, strumenti per catturare l’attenzione, domotica, il processo di Message Banking™ e la selezione di tecnologie di CAA. Tra tutte le opportunità indicate, centinaia di persone hanno riferito che la conservazione di sé attraverso il Processo di Message Banking™ e la creazione efficiente di una voce sintetica personalizzata attraverso la voice banking sono state le uniche strategie in grado di dare loro speranza e un senso di controllo, avendole utilizzate in modo funzionale mentre vivevano con la SLA.
Come approfondimento dell’introduzione al Processo di Message Banking™ dello scorso numero di Comunicare, in questo articolo viene offeta una descrizione dettagliata del processo, così come di quello di voice banking attraverso il double dipping.

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